Le previsioni del tempo fino a giovedì 14 luglio

L’inizio di settimana sarà all’insegna dell’alta pressione con giornate nel complesso soleggiate nonostante il passaggio di un po’ di nuvole e di qualche breve episodio di instabilità più che altro a ridosso dei monti. Fino a metà settimana il caldo resterà sopportabile con temperature vicine alle medie stagionali. Tuttavia, questa situazione non è destinata a durare molto: nella seconda parte della settimana, infatti, tornerà sull’Italia una massa d’aria rovente di origine africana – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, che determinerà un’impennata delle temperature.

Entro il fine settimana, probabilmente già da giovedì, si profila, quindi, l’avvio della quarta ondata di caldo della stagione che potrebbe rivelarsi molto intensa e duratura. Nella prima fase il caldo sarà particolarmente opprimente al Centro-Nord, ma poi l’aria torrida dovrebbe estendersi successivamente anche alle regioni meridionali. Nel corso della prossima settimana non si escludono picchi anche oltre i 40 gradi da Nord a Sud, con possibili record nelle regioni settentrionali. Com’è prevedibile, l’emergenza siccità non solo proseguirà ma si aggraverà.

 

LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 11 LUGLIO

 

In tutta l’Italia tempo in prevalenza soleggiato, con il transito di un po’ di nuvole sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree montuose dove non si escludono occasionali rovesci o brevi e isolati temporali, in particolare su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord; valori prossimi alla norma, per lo più compresi tra i 26-29 gradi sul versante adriatico e i 32-34 gradi su bassa pianura padana, regioni tirreniche e Sardegna.

Venti in prevalenza deboli, ma con ancora dei rinforzi sull’Adriatico e lo Ionio, da est sul medio-alto Adriatico, da nord fra basso Adriatico e Ionio.

Mari: mossi l’Adriatico e lo Ionio, ma con moto ondoso in attenuazione sul medio-alto Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 12 LUGLIO

 

Sulle regioni centro-settentrionali transiterà un po’ di nuvolosità che renderà il cielo da poco a parzialmente nuvoloso; maggiori schiarite al Sud e sulle Isole. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento nelle zone montuose, con possibili temporali isolati lungo la dorsale appenninica e zone interne della penisola; non si escludono locali precipitazioni anche sulle Prealpi orientali e sulle Alpi Marittime. Alla sera qualche rovescio o temporale possibile fra Abruzzo, Molise e zone interne del Sud.

Temperature massime senza grandi variazioni: valori sempre intorno alla media, per lo più fra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 su Lazio e Isole.

Venti di debole intensità a prevalente carattere di brezza, salvo dei rinforzi di Maestrale tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale e da est sul Canale di Sardegna.

Mari calmi o poco mossi, a parte il Canale d’Otranto, lo Ionio orientale e il Canale di Sardegna che saranno localmente mossi.

 

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 13 LUGLIO

 

Sull’insieme del Paese il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche gli annuvolamenti attorno ai rilievi saranno generalmente modesti, fatta eccezione per il settore calabrese e le aree interne della Sicilia dove saranno possibili isolati e brevi rovesci o temporali; non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani anche su Alpi Marittime e rilievi orientali della Sicilia.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, dove si potranno toccare punte fino a 33-35 gradi; pochi cambiamenti altrove con valori sempre intorno alla media.

Venti fino a moderati di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio, orientali sul Canale di Sardegna; altrove venti deboli e a prevalente regime di brezza.

Mari: localmente mossi basso Adriatico, Ionio orientale e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 14 LUGLIO

 

Nubi sul Nord Italia cielo parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio occasionali rovesci sulle Alpi. Nel resto d’Italia prevalenza di sereno, temperature in aumento con massime comprese fra 28 e 33 gradi, con punte di 36 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e all’interno della Sardegna.

 

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata