Nei prossimi giorni qualche annuvolamento passeggero sull’estremo Nordest e in Romagna, cielo prevalentemente soleggiato sul resto del Nord, al Centro e in Sardegna

In questa prima parte della settimana sull’Italia non prevediamo il transito di vere e proprie perturbazioni e pertanto andremo incontro a giornate con prevalenza di sole e scarse precipitazioni. Le correnti in quota sono nordoccidentali e sul nostro Paese manterranno le temperature su valori nel complesso vicini alla norma (leggermente al di sotto al Sud e lungo l’Adriatico, al di sopra sul Nordovest). Alcuni episodi di instabilità- affermano i meteorologi Meteo Expert –  potranno manifestarsi localmente nelle zone interne del Centro, specie a ridosso dei rilievi, un poco più diffusamente al Sud e in Sicilia, a causa della presenza di una circolazione di aria leggermente più fredda alle quote medio alte della troposfera.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Qualche annuvolamento passeggero sull’estremo Nordest e in Romagna, giornata prevalentemente soleggiata sul resto del Nord, al Centro e in Sardegna. Nuvolosità variabile, alternata ad ampie schiarite, in Sicilia e all’estremo Sud. Nel corso della giornata saranno probabili temporali isolati sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale. Non si escludono brevi temporali e isolati rovesci anche sulla Venezia Giulia, nell’entroterra ligure, sull’Appennino toscano, sul Lazio meridionale, nel nord della Campania e sulle aree montuose della Sardegna.
 
Temperature: stazionarie o in leggero calo, con valori vicini alla norma. Ventoso per venti di maestrale sull’Adriatico centro meridionale, sul Mare di Sardegna e nei canali delle Isole dove i mari saranno mossi o molto mossi. In prevalenza poco mossi i restanti settori.
 

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 23 AGOSTO

In Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in particolare sui settori occidentali; il cielo si presenterà più nuvoloso sul resto del Paese.
Nel corso della mattinata saranno possibili rovesci nel Molise e sulla Puglia settentrionale. In giornata sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle aree interne dell’Abruzzo, sul basso Lazio, su Campania, Basilicata, rilievi calabresi, Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale.
 
Temperature: senza grosse variazioni. Massime fino a 31-32 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche, in Sardegna e Sicilia; valori più contenuti lungo l’Adriatico dove non si andrà oltre i 27-28. Venti: in generale deboli; moderati settentrionali sul mare Adriatico, lungo le sue coste e in Puglia. Mari: in prevalenza calmi o poco mossi; mossi l’Adriatico centrale e meridionale.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 24 AGOSTO

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. In mattinata rovesci isolati possibili lungo la costa adriatica pugliese e della Calabria tirrenica, sul Messinese. Da metà giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati sull’Appennino campano, in Basilicata, su Puglia centro meridionale, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi, più densi nel settore appenninico centrale, ma senza piogge di rilievo.
 
Temperature: caldo estivo senza eccessi, con valori per lo più compresi tra 28 e 32 gradi. Venti: in generale deboli, localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche centro-meridionali, Canale d’Otranto e Ionio orientale.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente ancora mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il mare e Canale di Sardegna.
 
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 25 AGOSTO

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, poi nubi in aumento sui rilievi possibili brevi rovesci o temporali sul settore appenninico tra Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale

Mari: localmente mossi su medio e basso Adriatico, alto Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.calmente mossi; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata