A luglio tre giorni di reading, spettacoli, concerti, film e workshop, che animeranno il centro storico e il lungomare della città fresca di designazione a Capitale Italiana della Cultura 2024

 Pesaro si prepara ad ospitare un altro grande evento estivo. La Lonely Planet ha scelto la città fresca di designazione a Capitale Italiana della Cultura 2024 per ospitare la V edizione di UlisseFest – La festa del viaggio. Tre giorni di reading, spettacoli, concerti, film e workshop, che animeranno il centro storico e il lungomare della città, dal 15 al 17 luglio 2022. “Siamo molto orgogliosi si ospitare una manifestazione così importante – ha spiegato il sindaco Matteo Ricci -, che richiama ogni anno tanti appassionati alla costante ricerca di unicità e bellezza: valori che il nostro territorio conosce, valorizza e racconta”. Pesaro, infatti, è “una città che si rigenera, connette e che emoziona, sempre più i visitatori. Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, la città è ripartita dagli asset strategici di marketing territoriale, per guardare con fiducia al futuro. Cultura, musica, sostenibilità e grandi eventi. Elementi che si combinano alla perfezione nell’UlisseFest”, ha aggiunto Ricci.

 Come in passato, anche quest’anno, sui palchi dell’UlisseFest, si alterneranno scrittori e artisti, fotoreporter e giornalisti, blogger, musicisti e viaggiatori di professione, confermando la trasversalità delle tematiche legate al viaggio, capaci di permeare tutti gli ambiti della cultura. “Siamo felici di ospitare a Pesaro l’UlisseFest, che non è solo un incontro di operatori legati al turismo – ha sottolineato Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro -, ma è in primo luogo un incontro di viaggiatori, quindi di persone che amano il viaggio per scoprire le bellezze del mondo ed è significativo che lo possano fare da Pesaro“. E ancora: “È un rilancio importante del riconoscimento 2020 delle Marche come ‘best destination’ e anche un’opportunità – in un momento di difficoltà come la pandemia e con una guerra in corso – per guardare con positività al futuro e far incontrare le istanze del viaggio con le proposte più belle del territorio e a livello nazionale”. Per Vimini, si tratta anche di “un’occasione per far conoscere Pesaro e le Marche ad un pubblico molto più ampio, raffinato ricercatore di qualità nel viaggio e soprattutto fa particolarmente opinione”. “Ringraziamo EDT, Angelo Pitro e Lonely Planet per aver scelto Pesaro, sicuramente la fiducia sarà ripagata”, ha concluso il vicesindaco.

 UlisseFest è il primo festival al mondo dedicato al viaggio, firmato da Lonely Planet. Organizzato da EDT, da oltre 30 anni, è partner per l’Italia della casa editrice delle celebri guide di viaggio fondata da Tony e Maureen Wheeler. Il tema conduttore di questa quinta edizione sarà ‘Ascoltare la Terra’: saper cogliere i segnali che trasmette, imparare a conoscerla, rispettarla, amarla, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di essa ogni viaggio, contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e immergersi nella magia della sua infinita diversità, anche attraverso i racconti degli ospiti che si alterneranno sul palco. Il tema di questa edizione si esprime anche attraverso l’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen, scelta come manifesto di questa iniziativa dove opere dell’uomo e natura creano un mondo fantastico.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata