Le previsioni meteo fino a lunedì 20

 

 In questa ultima parte della settimana l’anticiclone proteso dal Nord Africa tenderà ad estendersi e rafforzarsi maggiormente verso l’Europa centrale e le nostre regioni centro-settentrionali a iniziare dal Nord dove si accentua la stabilità atmosferica. I rovesci o temporali di calore che oggi saranno ancora possibili sull’Appennino centro-meridionale, domani saranno confinati solo alla Calabria e alla Sicilia orientale per poi scomparire del tutto nella giornata di domenica. Caldo e afa rimangono intensi soprattutto tra il Nord, la Toscana e la Sardegna con punte intorno ai 35 gradi. Una fase di venti settentrionali in temporanea intensificazione tra la fine di oggi e domani sul medio Adriatico e al Sud riuscirà- affermano i meteorologi Meteo Expert – ancora a contenere il riscaldamento in questi settori. Poi, la prossima settimana, l’asse del promontorio anticiclonico sembra destinato a inclinarsi verso i Balcani, causando l’estensione della massa d’aria sub-tropicale più direttamente verso l’Italia, dove darà vita ad una nuova intensa ondata di calore.

 
 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Giornata per lo più soleggiata e molto calda, con soltanto locali episodi di instabilità pomeridiana lungo l’Appenino centro-meridionale. Nelle ore centrali della giornata la nuvolosità tenderà, infatti, ad aumentare attorno alle zone montuose, con lo sviluppo di isolati temporali di calore in corrispondenza dei rilievi di Marche meridionali, bassa Toscana, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Sila. Nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, a tratti anche velato per il passaggio di nubi alte e sottili. Temperature: massime in lieve calo lungo l’Appennino, stazionarie o in lieve aumento altrove; punte fino ai 33-35 gradi al Nord, su regioni tirreniche e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. A fine giornata venti da nordest in intensificazione su tutto l’Adriatico. Mari: calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento in serata sul medio e basso Adriatico.

 
 

PREVISIONI PER SABATO 18 GIUGNO

 

Sull’insieme del Paese il tempo sarà soleggiato e caldo, nonostante ancora il passaggio di nubi alte e sottili. Qualche addensamento più consistente, sin dalla mattinata, si potrà osservare tra Calabria meridionale e Sicilia con la possibilità di alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili nelle aree interne e da metà giornata.Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali brevi temporali di calore nel settore alpino occidentale.Temperature: massime in contenuta diminuzione lungo il medio e basso Adriatico, su Basilicata, Calabria e Sicilia. Picchi di 33-35 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti settentrionali in rinforzo al Centro-Sud, specie sul settore adriatico e appenninico, fino a localmente tesi; per lo più deboli con locali rinforzi di brezza altrove.Mari: a tratti mossi l’Adriatico centro-meridionale, l’alto Ionio, il Tirreno sud-occidentale e mari intorno alla Sardegna. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 
 

PREVISIONI PER DOMENICA 19 GIUGNO

 

Su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato e caldo. Da segnalare solo qualche annuvolamento in sviluppo nel settore alpino, nelle zone interne del Sud e della Sicilia, specie nelle ore centrali del giorno. Non si escludono locali e brevi precipitazioni intorno alla Val d’Aosta.

 

Temperature: minime non al di sotto dei 20 gradi (le cosiddette “notti tropicali”) in più della metà del territorio; massime in lieve rialzo sul medio Adriatico e al Sud, per lo più comprese fra 28 e 32 gradi, ma con locali picchi di 33-35 gradi ancora una volta al Nord, su Toscana, Umbria e Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mossi i mari meridionali, ma con moto ondoso in attenuazione.

 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata