Il Presidente in un videomessaggio dopo la visita nel teatro degli orrori alle porte di Kyev: "Verrà il momento in cui ogni russo conoscerà tutta la verità su chi ha ucciso. Chi ha dato gli ordini"

 Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha detto che il numero delle vittime nelle città e nei villaggi delle regioni di Kiev, Sumy e Chernihiv potrebbe superare quello dei morti a Bucha. “Abbiamo appena iniziato un’indagine su ciò che hanno fatto gli occupanti. In questo momento, solo a Bucha si conoscono circa 300 persone uccise e torturate. L’elenco delle vittime sarà molto più ampio quando l’intera città sarà controllata”, ha detto in un videomessaggio, secondo i media locali, “ci sono già informazioni che a Borodyanka e in altre città liberate il numero delle vittime potrebbe essere ancora maggiore. In molti villaggi gli occupanti hanno fatto qualcosa che la gente del posto non ha visto nemmeno durante l’occupazione nazista 80 anni fa”, “stiamo facendo di tutto per identificare il personale militare russo coinvolto in questi crimini”.

 La visibilità dei crimini commessi a Bucha spingerà gli occupanti russi a cercare di nasconderne le tracce. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, secondo i media locali, in un videomessaggio. “Stanno già lanciando una campagna di falsità per nascondere la loro colpa nei massacri di civili a Mariupol. Faranno decine di interviste, registrazioni rieditate, uccideranno deliberatamente persone in modo che sembri che qualcun altro le abbia uccise”, ha detto Zelensky, “probabilmente, ora gli occupanti cercheranno di nascondere le tracce dei loro crimini. Non l’hanno fatto a Bucha quando si sono ritirati, ma in altri territori è possibile”, ha detto.

 “Verrà il momento in cui ogni russo conoscerà tutta la verità su chi ha ucciso. Chi ha dato gli ordini. Chi ha chiuso un occhio sugli omicidi. Stabiliremo tutto questo. E lo faremo conoscere a livello globale. Ora è il 2022. E abbiamo molti più strumenti di quelli che hanno perseguito i nazisti dopo la seconda guerra mondiale”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – che oggi interverrà al Consiglio di sicurezza dell’Onu – in un messaggio su Telegram.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata