Il presidente ucraino su Twitter: "Cooperazione sulla difesa, necessità di accelerare il sesto pacchetto di sanzioni e di sbloccare i porti ucraini"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una nuova conversazione telefonica con il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante la quale ha ringraziato il leader italiano per il “sostegno incondizionato all’Ucraina nel suo percorso verso l’Ue”. “Ho avuto una conversazione telefonica con Mario Draghi su sua iniziativa”, ha scritto Zelensky su Twitter, “abbiamo parlato di cooperazione sulla difesa, della necessità di accelerare il sesto pacchetto di sanzioni e di sbloccare i porti ucraini”. “Ho ringraziato (Draghi ndr.) per il sostegno incondizionato all’Ucraina nel suo percorso verso l’Ue”, ha aggiunto il presidente ucraino.

L’Ucraina “dovrebbe ricevere lo status di candidato nell’Unione europea”, “non vogliamo alternative” aveva dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro portoghese Antonio Costa. “Coloro che offrono all’Ucraina opzioni alternative stanno consapevolmente o inconsciamente promuovendo gli interessi della Federazione Russa”, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che Kiev non ha bisogno di “compromessi”.

Per il presidente ucraino la fine della guerra in Ucraina sarà “diplomatica”. “Prima pensavo che sarebbe stato possibile porre fine alla guerra solo con un dialogo. Pensavo che sarebbe stato un dialogo, che in questo dialogo sarebbe stato possibile trovare risposte a molte domande e molte decisioni con la parte russa”, adesso “ho capito che la fine sarà diplomatica”, le parole del leader di Kiev rilanciate dai media ucraini.

 “La guerra è difficile e la vittoria sarà molto difficile. Sarà sanguinosa, in battaglia, ma la fine sarà decisamente nella diplomazia”, ha aggiunto ancora Zelensky. “Ci sono cose che non saremo in grado di portare a termine se non al tavolo dei negoziati. Noi vogliamo indietro tutto, la Federazione Russa vuole non dare niente”, ha concluso.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata