Il video messaggio dopo la consegna del questionario per l'adesione all'Ue

Il rappresentante della Milizia popolare del Donetsk Eduard Basurin, in onda sul canale televisivo Rossiya 24, ha affermato che, secondo le sue informazioni, l’assalto all’acciaieria Azovstal di Mariupol è iniziato da parte di gruppi speciali. “Per quanto ne so, parte dei gruppi d’assalto, che sono stati selezionati appositamente per questo, hanno già iniziato il loro lavoro”, ha detto citato da Ria Novosti. Inoltre, ha negato che nell’acciaieria ci siano civili, come invece affermato dal consiglio comunale di Mariupol.

Poco dopo avere consegnato al capo della delegazione dell’Unione europea in Ucraina Matti Maasikas il questionario compilato per ottenere lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue, il presidente Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook annunciando che “la battaglia per il Donbass è iniziata. La Russia ha concentrato una parte significativa delle sue forze per l’offensiva nell’Est”.

A seguito delle sanzioni occidentali imposte, “sarà estremamente difficile” per la Russia ricostituire il suo arsenale di difesa, inclusi missili, artiglieria, aerei, elicotteri e incrociatori. Zelensky ha aggiunto che, mentre continua ad attaccare il Paese, la Russia si sta “demilitarizzando”.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata