L'ex cancelliere tedesco ha incontrato Vladimir Putin nel suo viaggio a Mosca la scorsa settimana, ha definito la guerra "un errore della Russia"
“La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziata” per il conflitto in Ucraina. Lo ha detto l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder in un’intervista a Ntv e Stern precisando che “c’era già un approccio negoziale al conflitto tra Ucraina e Russia, ad esempio a Istanbul a marzo”. Schroeder, che ha incontrato Vladimir Putin nel suo viaggio a Mosca la scorsa settimana, ha definito la guerra “un errore della Russia”.
“I turchi – ha aggiunto l’ex cancelliere – sono molto disponibili” a lavorare sui negoziati e sono “molto utili nei negoziati sulle consegne di grano”. Nel cammino verso un negoziato un primo successo è l’accordo sul grano che “forse si può espandere in un cessate il fuoco”.
“La Russia è pronta per una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina, ma solo alle proprie condizioni”. E’ la replica di Mosca. Alla domanda dei giornalisti se, durante la conversazione tra il presidente russo Vladimir Putin e l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, Mosca si fosse davvero dichiarata pronta a risolvere il conflitto attraverso la diplomazia, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto: “Sì, in effetti la Russia è pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia. A modo nostro e alle nostre condizioni”. Ha riportato l’Agenzia russa Interfax
Lo stretto collaboratore di Vladimir Putin ha poi precisato come l’ex cancelliere tedesco Gherard Schroeder non abbia espresso “alcuna desiderio” di assumere il ruolo di mediatore per negoziare la pace tra Russia e Ucraina o sui negoziati sul gas. Peskov, riporta Interfax. avrebbe insistito su come Schroeder non avesse espresso alcun desiderio di diventare un mediatore.
“Mosca sta alzando il livello di terrore con una mano e con l’altra invita ad arrendersi. Shredder – un noto araldo dell’Impero e una voce alla corte delllo Zar russo. Se Mosca vuole il dialogo, sta a loro. In primo luogo, un cessate il fuoco e il ritiro delle truppe, poi – costruttivo”. E’ stato il commento di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy, su Twitter a proposito delle affermazioni del portavoce del Cremlino
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata