Dopo due anni di pandemia il turismo italiano si rilancia alla Borsa internazionale del turismo

Parola d’ordine ripartenza. Dopo due anni di pandemia il turismo italiano si rilancia alla Borsa internazionale del turismo (Bit), il più atteso appuntamento del settore viaggi in scena fino a mercoledì a Milano. Archiviata l’edizione digitale dello scorso anno, la Bit torna in presenza ed è subito ‘sold out’ di pubblico, come rilevano gli organizzatori. “Questo è l’anno della ripartenza, questa fiera in presenza dimostra che si può guardare al futuro con serenità”, ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia partecipando al taglio del nastro. “L’Italia ha la grande fortuna di essere tutta bella, insieme Governo, Regioni e comuni fanno un gran lavoro di promozione. Con Regioni ed enti locali si fa squadra”, ha poi aggiunto Garavaglia, nell’immancabile tour tra gli stand italiani e stranieri.

Oltre mille gli operatori presenti nei padiglioni di Fieramilanocity, di cui il 15% esteri da 35 Paesi. “C’è grande entusiasmo, siamo partiti con il piede giusto. La città riparte, speriamo che riparta tutto il Paese. Ci sono tanti stranieri. Anche le Regioni e le province le città hanno investito moltissimo. Segno di una grande voglia di ripartenza”, ha commentato il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali. Con l’allentamento delle restrizioni anti-Covid e del Green pass, si punta tutto sulla stagione estiva. L’estate andrà “molto bene. Da maggio avremo le stesse regole degli altri Paesi europei e l’Italia giocherà la sua partita alla grande” ha osservato fiducioso Garavaglia. Da parte del Governo, “l’impegno più grande è dare un messaggio di serenità. Gli operatori sono pronti a ricevere turisti, a mandare gli italiani all’estero. Abbiamo solo voglia di ripartire”, ha assicurato il ministro, che sui numeri non esaltanti della Pasqua ha colpito di fioretto: “Certo, con qualche restrizione in meno avremmo avuto qualche straniero in più, ma guardiamo al futuro e non pensiamo al passato”.

Pronte a riaprirsi ai visitatori anche le Regioni e le città. Milano punta sul business e sui quartieri, la Lombardia sul wedding, la Puglia sulla sostenibilità. “Noi siamo la regina del turismo degli italiani. Gli italiani preferiscono la Puglia e credo che anche quest’anno le cose andranno bene. Abbiamo già oggi i numeri dell’estate del 2019: quindi sbrigatevi a prenotare e diluitevi nel tempo, non venite tutti ad agosto per favore”, l’invito rivolto dal governatore Michele Emiliano, che ha anche auspicato la rapida fine della guerra in Ucraina. “Siamo ottimisti, perché se riparte Roma riparte il Lazio e tutta l’Italia. L’obiettivo è puntare forte sulla ripartenza del turismo per dare uno slancio alla nostra economia sia regionale sia nazionale”, è stato il messaggio del vice presidente Lazio, Daniele Leodori. Per aumentare i giorni di permanenza media, il Lazio ha lanciato per quest’anno l’iniziativa ‘Più notti, più sogni’ che regala una o due notti ai turisti che vogliono prolungare le vacanze nella regione, investendo nel progetto 10 milioni di euro.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata