Il progetto di espansione

Il progetto di espansione di LaPresse è strutturato sempre più organicamente in nuove sedi operative nei cinque continenti, con una rete di corrispondenti italiani art.1 e collaboratori diretti, sempre italiani.

L’accordo globale con AP consente di ottimizzare gli uffici LaPresse nel mondo con collaboratori integrati in una rete worldwide.

Per fare degli esempi: il 24 maggio 2022 a New York LaPresse ha seguito un’importante conferenza stampa della Lega Calcio, il 2 giugno a Washington ha seguito un evento dell’Ambasciata Italiana e il 5 giugno a Los Angeles ha coperto la maratona italo-americana, interfacciandosi con l’Ambasciatrice Mariangela Zappia a New York e con il Console Silvia Chiave a Los Angeles.

Il Presidente LP Marco Durante insieme al corrispondente LP a Washington Marco Liconti. A metà maggio la squadra di LaPresse Usa è stata presentata all’ambasciata italiana di Washington

Tutto ciò è avvenuto con giornalisti corrispondenti italiani art 1 e attività foto e video, utilizzando i canali AP per la distribuzione worldwide.

Questa esclusiva strategica con AP permette ai giornalisti delle Agenzie che operano nelle sedi internazionali una distribuzione bilaterale dei contenuti in tempo reale con copertura attraverso testi, foto e video – per questi ultimi due è fondamentale la sinergia con AP. Inoltre, permette di poter vendere il materiale di LaPresse e Olycom in Europa e nel mondo tramite le sue sedi.

LaPresse Spagna 

Ma il più grosso colpo LaPresse lo mette in Spagna: a partire dal 1° gennaio 2023, LaPresse, distribuirà, quale partner AP, contenuti fotografici, video e testuali LaPresse, AP e APTN in Europa. La Spagna sarà dunque il primo paese di intervento con l’apertura della sede LaPresse a Madrid e con corrispondenti italiani art.1 a partire dal 1° settembre 2022 che presidieranno la sede di Calle Serrano.

Sul fronte degli Stati Uniti, il fondatore di LaPresse, Marco Durante, diventa Presidente anche di LaPresse US inc., con una nuova missione, il mercato americano, e la sua carica lo porterà a seguire sempre più spesso le attività di persona negli Stati Uniti.

Gli uffici di NY in Liberty Street 200 saranno la sua nuova sede centrale e, insieme alle sedi di Washington, Miami e Los Angeles, diventerà il punto di riferimento della clientela italiana, statunitense e globale. Un incubatore dove nascono nuove esperienze e collaborazioni internazionali.

Le linee appena descritte sono dunque le linee guida lungo le quali l’Azienda ha deciso di riorganizzare il proprio focus specifico, innovativo e strategico per il futuro: business internazionale con visione globale e produzioni televisive.

La chiusura del ‘Management’

 Per i motivi sopra elencati e per le sempre più frequenti trasferte del Presidente, Marco Durante, negli Stati Uniti e in Spagna, il CDA ha deciso di chiudere il dipartimento LaPresse Management a far data dal 31.12.2022 per far confluire sistemi e risorse sull’attività internazionale.

 Il Presidente Marco Durante ha dichiarato: “L’internazionalizzazione dell’Azienda è in atto. I progetti esteri che avevo pianificato due anni fa si stanno realizzando. Mi dispiace molto dover chiudere l’area talent, branch dell’Azienda che avevo fortemente voluto e che ho curato in prima persona. E’ una decisione che prendo a malincuore ma doverosa per serietà nei confronti dei miei talent con i quali mi sono sempre impegnato al massimo per tutto. Il business mi porta a concentrare le mie risorse e quelle dell’Azienda all’estero e la mia presenza negli Stati Uniti e in Spagna sarà sempre più frequente. Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito la chiusura dell’Area al 31.12 2022.”

 In sintesi, come dice il Presidente Marco Durante “LaPresse lavora da sempre fuori dagli schemi”.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata