Stop per ricaricare le batterie senza dimenticare le vicende nazionali e la situazione in Ucraina

Saranno festività pasquali in famiglia quelle dei leader politici italiani, che scarteranno le uova con i propri cari e secondo i ritmi scanditi dalla tradizione. Il breve stop non permetterà comunque di distogliere il pensiero dalle vicende nazionali e internazionali con particolare attenzione agli sviluppi in Ucraina. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo le ultime riunioni tecniche sul decreto ‘post Def’ da mettere a punto dopo la pausa per aiutare ancora famiglie e imprese ad affrontare i rincari dell’energia, ha fatto gli auguri a staff e collaboratori prima di concedersi qualche giorno di riposo in famiglia. Anche il presidente della Repubblica farà una breve vacanza lontano dal Quirinale. Ieri Sergio Mattarella era già in Sicilia, a Messina, per ricevere il premio internazionale Bonino Pulejo, ed è rimasto sull’isola per tornare a casa, a Palermo, per trascorrere la Pasqua con gli affetti più cari.

E anche i leader dei partiti, dopo le ‘battaglie’ degli ultimi giorni, con l’accordo raggiunto sul Csm e il rinvio sul fisco, si preparano alle vacanze. C’è chi, come Carlo Calenda, per staccare un po’ la spina dalla politica si sta concedendo un tour archeologico in Grecia, con tanto di selfie familiare in partenza dall’aeroporto di Fiumicino. Il leader di Azione, in realtà, non sembra riuscire a distrarsi del tutto dal flusso dell’attualità e su Twitter continua a commentare ora l’ok alla riforma del Csm ora le possibili strategie per la differenziazione energetica. Non solo, però. Il viaggio dell’ex ministro dello Sviluppo economico vuole essere ‘didattico’. “Porto i bambini a visitare L’Acropoli per capire come è nata la democrazia degli antichi. E perché dobbiamo essere pronti a difenderla”, ha annunciato Calenda sui social prima di partire e, detto fatto, il leader si è oggi ‘esibito’ in prima persona declamando – come documentato da un video diffuso sui social – le parole di Pericle. “Qui ad Atene noi facciamo così”, ripete. “L’emozione di leggere il discorso di Pericle agli ateniesi, nell’agorà di Atene. La democrazia non è mai stata spiegata meglio”, cinguetta poi.

Vacanze con i figli anche per Matteo Salvini, che però resterà in Italia così come Enrico Letta che andrà con la famiglia a trovare i genitori. Pasqua ad Arcore per Silvio Berlusconi e Marta Frascina, mentre Giorgia Meloni non andrà via da Roma. Relax in famiglia anche per Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, che approfitterà di qualche ora di stop, nonostante gli impegni e le continue missioni degli ultimi tempi. “La domenica di Pasqua me la concederò con i miei fratelli, la mia famiglia e la mia compagna per il resto saranno giornate di massima apprensione rispetto a quello che sta succedendo in Ucraina”, spiega il ministro degli Esteri. Sì a uova di cioccolato, colombe e torte pasquali, ma occhi fissi su Kiev, insomma, perché la guerra è in Europa.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata