La settimana intensa della deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America

Una settimana intensa quella dell’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America che si batte per allargare l’orizzonte dello ius scholae anche a chi è già cittadino italiano. Nissoli Fitzgerald il 29 giugno è intervenuta alla Camera puntando il dito contro un Governo dalle larghe intese solo nelle parole, nei fatti la cittadinanza è solo per gli stranieri.

Dal testo unificato “si evince l’idea di un mondo dove i confini non esistono e si vuole garantire, anche a giovani stranieri, il diritto a acquisire una cittadinanza. Un pensiero positivo, non limitativo. Invece non è così”, ha spiegato la parlamentare. Un testo, ha aggiunto, da cui emerge “nessuna volontà di riconoscere un diritto perché, altrimenti, si applicherebbe una regola basilare: uguali – diritti – per tutti”.

“Il mio mandato – ha spiegato ancora – mi porta ad ascoltare le esigenze di tutti i connazionali della mia Ripartizione elettorale e in tale logica in questo periodo ho raccolto, assieme agli amici del centro destra in Canada, parecchie sollecitazioni, da parte dei connazionali residenti in Canada, sulla questione della produzione dell’Attestato di validità della patente di guida italiana verso le autorità canadesi per abbreviare il percorso per ottenere la patente di guida canadese”.

Nissoli Fitzgerald ha celebrato il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti a Villa Taverna, con The Chargé d’Affaires a.i. of the Embassy of the United States of America Thomas Smitham, il Presidente Antonio Tajani, il Vice Presidente della Camera, on Andrea Mandelli, e, i colleghi, on Annagrazia Calabria, on Alessandro Cattaneo.

La settimana si e’ conclusa nella Sala stampa di Montecitorio, per presentare la Sagra delle Regne (covoni di grano) di Minturno che si celebra anche in Canada. Grazie all’amico Attilio dell’Anno e a tutta l’Amministrazione comunale e ai vari responsabili civili e religiosi che hanno voluto spiegare l’importanza di questa Festa tradizionale all’interno di quella che amo chiamare la Casa degli Italiani e cioè il nostro Parlamento italiano a Roma.
Si tratta di una antica tradizione centrata sul ringraziamento alla Madonna delle Grazie per il raccolto del grano. Un fatto importante nei tempi di vita della nostra civiltà contadina che ci fa ricordare soprattutto in questo periodo di crisi dovuta alla guerra in Ucraina l’importanza del grano da cui deriva il pane, alimento di vita!

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata