"L'operazione militare continuerà fino al suo completo completamento e all'adempimento dei compiti che sono stati fissati", ha dichiarato il Presidente russo

 La Russia riprenderà il suo programma di esplorazione lunare tramite il lancio della navicella automatica Luna-25. Lo ha annunciato martedì il presidente russo Vladimir Putin alla cerimonia di consegna dei premi ai cosmonauti russi al cosmodromo di Vostochny dove si svolto anche l’incontro bilaterale fra il presidente russo e l’omologo della Bielorussia Alexander Lukashenko. Precedentemente l’agenzia stampa russa Tass aveva riferito che i due avrebbero tenuto “colloqui sullo sviluppo della cooperazione bilaterale, sulla situazione in Ucraina e su una risposta congiunta alle sanzioni occidentali”. Al termine dell’incontro Putin e Lukashenko hanno tenuto un punto stampa: 

 Mosca e Minsk devono rafforzare la loro integrazione in un momento in cui l’Occidente “ha scatenato una guerra di sanzioni a tutto campo”. Ha affermato Putin dopo i colloqui  “E’ importante rafforzare la nostra integrazione – ha dichiarato Putin – continueremo a opporci insieme a qualsiasi tentativo di rallentare lo sviluppo dei nostri paesi o isolarli artificialmente dall’economia globale”. Le sanzioni dell’Occidente contro la Russia “hanno fallito” il sistema finanziario e l’industria del Paese “stanno funzionando”, ha detto il presidente russo.  Putin ha poi affermato che il suo collega bielorusso Alexander Lukashenko gli ha consegnato i documenti sulla “provocazione” a Bucha e ha parlato di un “falso”. Il leader del Cremlino ha ricordato che simili accuse sono state lanciate in Siria, accusando il presidente Bashar al-Assad di usare armi chimiche. “Poi si è scoperto che si trattava di un falso. Lo stesso falso è a Bucha”, ha spiegato.

Il presidente ha quindi affermato che la Russia proseguirà con la sua azione militare in Ucraina fino al raggiungimento dei suoi obiettivi. Putin ha detto che la campagna sta andando secondo i piani e che Mosca non si sta muovendo più velocemente perché la Russia vuole ridurre al minimo le perdite.
“L’operazione militare continuerà fino al suo completo completamento e all’adempimento dei compiti che sono stati fissati”, ha dichiarato Putin.

 

 

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata