Il leader del M5S ha incontrato il presidente del Consiglio e dopo più di un’ora ha parlato con i giornalisti. Faccia a faccia “positivo e collaborativo” si legge nella nota di Palazzo Chigi.

L’incontro è durato oltre un’ora: “Abbiamo bisogno di risposte chiare e impegni precisi” ha detto Conte dopo l’incontro.  “Noi siamo disponibili a condividere una responsabilità di governo, come abbiamo fatto sin qui, in modo sottolineo sempre leale e costruttivo, ma occorre un forte segno di discontinuità” ha aggiunto. “Abbiamo parlato con il presidente Draghi, gli ho consegnato un documento a nome di tutta la comunità del M5s. Come sapete abbiamo accumulato un forte disagio politico, ho esplicitato le ragioni di questo disagio che sono racchiuse anche nel documento”.

Nel documento presentato dal leader M5S al presidente del Consiglio “Abbiamo assistito allo smantellamento di misure fondamentali per accelerare il processo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione e per contrastare l’economia sommersa, come il cosiddetto cashback. Un provvedimento che poteva senz’altro essere migliorato e affinato, ma che si è invece deciso di eliminare con un tratto di penna, senza neppure consultarci. E’ per queste ragioni che riteniamo necessario anticipare l’applicazione del ‘cashback fiscale’, il cui principio è già stato opportunamente recepito, su iniziativa del Movimento 5 Stelle, all’interno del testo della delega fiscale attualmente all’esame del Parlamento”.

Poi ha risposto ai giornalisti che chiedevano quale fosse stata la risposta di Draghi: “Cosa ha detto Draghi? Ovviamente è giusto che si prenda un attimo, un po’ di tempo per valutare le nostre richieste. Io stesso non mi aspettavo, davanti a delle posizioni così serie ed articolate nell’interesse dei cittadini e per il bene del paese, che ci fosse una risposta immediata. Non sarebbe stato neppure serio. Non è questione di assicurare disponibilità, è questione di offrire soluzioni risolutive”.

“Per quanto riguarda adesso la nostra posizione sul dl Aiuti, ne parleremo adesso, ci sono delle riunioni dei capigruppo, riprenderanno i lavori parlamentari e definiremo la nostra posizione” ha spiegato il leader 5 Stelle. “Sul punto la nostra posizione è già molto chiara, lo abbiamo anticipato già in Cdm dove i nostri ministri non hanno partecipato al voto”, conclude. L’incontro tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il leader del M5S Giuseppe Conte è stato “positivo e collaborativo”, “si è protratto per oltre un’ora”. E’ quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata