Terzo posto per l'altra Ferrari di Charles Leclerc

Carlos Sainz mago della pioggia sulla pista di Silverstone. Il pilota spagnolo conquista la sua prima pole position in carriera con un grandissimo giro nel finale delle qualifiche al Gran Premio di Gran Bretagna. Un traguardo raggiunto dal pilota della Ferrari alla sua 150esima presenza in F1. Con il tempo di 1’40″983, il pilota spagnolo ha preceduto di appena 0.072 millesimi la Red Bull di Max Verstappen, terza l’altra Ferrari di Charles Leclerc. Quarto Sergio Perez sull’altra Red Bull. Incredulo dopo aver conquistato la pole, Sainz al team radio ha chiesto ai meccanici: “E’ uno scherzo?”. Invece è tutto vero. “La prima pole position è sempre speciale e soprattutto farlo a Silverstone sul bagnato. Grazie al pubblico, è stato un bel giro. Ho faticato molto per le pozzanghere ed era facile perdere la macchina. Il giro non mi sembrava niente di speciale e invece ho fatto la pole, è stato sorprendente”, ha commentato a caldo Sainz Jr. In vista della gara di domani, lo spagnolo ha aggiunto: “Il passo c’è stato per tutto il weekend, penso che dovremo avere una buona posizione. Sono sicuro che Verstappen e Leclerc mi metteranno grande pressione, ma io darò il meglio”. Sainz ha mancato di poco quella che sarebbe stata la sua prima vittoria in carriera nell’ultima gara in Canada, quando è finito alle spalle di Verstappen.

Mastica amaro proprio il campione del Mondo in carica, che è stato fischiato da alcuni tifosi presenti sulle tribune alla fine della sessione. “Forse ad alcuni di loro non piaccio, ma va bene”, ha commentato Verstappen. “Non mi interessa”, ha aggiunto. “E’ stata una qualifica complicata per la pioggia, la macchina ha funzionato bene ma il Q3 è sempre una lotteria in queste condizioni. Essere in prima fila è molto buono, abbiamo una buona macchina in gara sia sull’asciuttto che sul bagnato”, ha dichiarato l’olandese che in gara confida di poter ribaltare ancora il risultato delle qualifiche come è già avvenuto più volte in questa stagione. E’ questa, infatti, la settima pole in 10 gare per la Ferrari in questa stagione, con le sei precedenti tutte di Leclerc oggi terzo. “Sono deluso per me ma sono felice per Sainz che ha fatto un grande lavoro, peccato per l’ultimo giro in cui mi sono girato. Però la terza è una buona posizione e in gara spero di poter rimontare”, ha detto Leclerc. “Sarà interessante vedere il numero delle soste, speriamo di fare la scelta giusta”, ha aggiunto. Soddisfatto anche il team principale Mattia Binotto: “Verstappen è molto veloce e forte, ma noi siamo rimasti competitivi e abbiamo ottenuto il meglio dalla vettura. La macchina c’è sia sull’asciutto che sul bagnato. Ora ci concentriamo sulla gara di domani. L’obiettivo è togliere punti a Verstappen”.

Sabato difficile per il sette volte campione Lewis Hamilton, iolo di casa, che si è classificato solo quinto con una Mercedes che è sembrata aver fatto progressi con i suoi problemi di rimbalzo ad alta velocità. Il suo compagno di squadra George Russell partirà invece ottavo. “Non è stato un passo avanti enorme, ma abbiamo un po’ migliorato la macchina. Abbiamo ancora dei problemi, la pista è un po’ più liscia e le cose vanno meglio. Ma ci sono ancora tanti miglioramenti da fare, non voglio essere negativo ma non sono particolarmente felice”, ha commentato Hamilton. “Sulla pioggia potevamo lottare nei primi tre posti, abbiamo sbagliato la strategia alla fine. Peccato, cerchiamo di fare meglio domani”, ha aggiunto. “Il podio? Sarà dura con l’asciutto, Ferrari e Red bull sono più veloci ma se tengo il passo potremo lottare”, ha concluso il campione britannico. Sesto posto per Lando Norris su McLaren, davanti al veterano Fernando Alonso su Alpine. Chiudono la top ten il cinese Guanyu Zhou su Alfa Romeo e il canadese Nicolas Latifi su Williams. Domani è in programma la gara, le previsioni meteo danno sereno e quindi si partirà su pista asciutta.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata