Ci sono 19 Paesi rappresentati, 6 registe e 5 opere prime, valutate da una giuria composta da 27 giovani cinefili provenienti da tutta Europa (tra i 18 e i 25 anni) e presieduta dalla regista francese Celine Sciamma

Dieci film in concorso nella selezione ufficiale, tra cui l’atteso Padre Pio di Abel Ferrara. In tutto 19 Paesi rappresentati, 6 registe e 5 opere prime, valutate da una giuria composta da 27 giovani cinefili provenienti da tutta Europa (tra i 18 e i 25 anni) e presieduta dalla regista francese Celine Sciamma. E’ quanto prevede il programma della 19esima edizione delle Giornate degli Autori, presiedute da Andrea Purgatori affiancato dal consiglio direttivo, dal delegato generale Giorgio Gosetti e dalla direttrice artistica Gaia Furrer, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre nell’ambito della 79a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Questione politica, rielaborazione del passato, osservazione dello status quo e tentativo di proiettarsi in un futuro diverso, solitudine umana e conseguente bisogno di alleanze sono i temi portanti del programma. Anche quest’anno saranno 10 i film in concorso per il GdA Director’s Award, cui si aggiungono il film di chiusura (The Listener di Steve Buscemi) e cinque eventi speciali, anch’essi in ‘prima’ mondiale. Tra i film in gara, in Blue Jean la regista britannica Georgia Oakley porta lo spettatore nell’Inghilterra thatcheriana della fine degli anni ’80 per parlare di omofobia; in El Akira. La derniere reine Adila Bendimerad e Damien Ounouri balzo indietro nel XVI secolo narrando le gesta epiche, tra testimonianze e leggende, dell’ultima regina di Algeri.

Di produzione, storia e ambientazione italiana, è il nuovo film di Abel Ferrara che con il suo mistico e febbrile Padre Pio, interpretato da Shia LaBeouf, rivisita un episodio tragico della storia italiana del secolo scorso, l’eccidio di San Giovanni Rotondo dell’ottobre del 1920. Mentre Salvatore Mereu torna alla Mostra del Cinema a distanza di due anni e offre con Bentu una dolente e allo stesso tempo luminosa storia di grano e vento ambientata nella Sardegna degli anni Cinquanta, una storia che è metafora, quanto mai attuale, della sfida che l’uomo ingaggia con la natura. Vicende tutte al presente sono quelle raccontate in Dirty, Difficult, Dangerous di Wissam Charaf e in Les damnes ne pleurent pas di Fyzal Boulifa.

Un’alleanza al femminile, dolce, vitale e malinconica è il viaggio on the road di Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico nell’opera prima del regista veneto Corrado Ceron, Acqua e anice. E ancora, il ritratto di una Cina più che mai contemporanea in Stonewalling, ultimo capitolo di una trilogia femminista della regista cinese Ji Huang; Casa Susanna di Sebastien Lifshitz e i cortometraggi di Janicza Bravo e Carta de mi madre para mi hijo di Carla Simón. Tra i film delle Notti Veneziane, realizzate in accordo con Isola Edipo: Las Leonas di Isabel Achával e Chiara Bondì; Le Favolose di Roberta Torre; Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta con Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Luigi Lo Cascio; Se fate i bravi di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone. “Inutile dire – sottolinea il presidente dell’associazione culturale Giornate degli Autori, Andrea Purgatori – che l’attenzione si concentra in primo luogo su una selezione sensibile a grandi temi civili, tra memoria e attualità, con un orizzonte che spazia tra culture molto diverse. Importante segnalare che l’Italia è presente con quattro film tra cui l’atteso Padre Pio di Abel Ferrara”.

Ai tradizionali incontri dei Miu Miu Women’s Tales si aggiungeranno quest’anno: la pre-apertura dedicata alla stampa con il premio Bookciak Azione! e l’incontro con Cecilia Strada; tre masterclass realizzate con la fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia; tre incontri promossi dalla Siae (tra cui quello con Bob Odenkirk accompagnato dalla presentazione di Worlds Apart di Cecilia Miniucchi di cui è protagonista). Tra gli ospiti delle Giornate degli Autori Daniele Ciprì, Filippo Timi, Artavazd Pelesjan, Bob Odenkirk, Edgar Reitz e molti altri.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata