I sovrapprezzi applicati dai vettori a basso costo possono oscillare tra i 50 e i 70 euro. Così, un volo Roma-Parigi andata e ritorno dal 25 al 31 agosto costerebbe circa 330 euro con Ita Airways e 300 con Ryanair

Se si vola con le compagnie low cost portare con sé un bagaglio o prenotare un posto fa salire il costo del biglietto, avvicinandolo a quello di una compagnia di linea e rischiando di mettere in discussione il punto di forza che ha caratterizzato, negli anni, l’ascesa sul mercato dei vettori a basso costo. Un bagaglio ulteriore rispetto a quello ‘a mano’ si aggira tra gli 8 ed i 12 kg. Nelle compagnie di bandiera – è il caso ad esempio di Ita Airways, Lufthansa e AirFrance-Klm – è solitamente compreso nel prezzo del biglietto. Non così per le low cost, che prevedono in media un sovrapprezzo oscillante tra i 50 e i 70 euro. Facendo un rapido confronto: un volo andata e ritorno da Roma verso Parigi, dal 25 al 31 agosto, con una borsa a mano, un bagaglio da 8kg e con il posto prenotato, costerebbe circa 330 euro con Ita Airways e 300 euro con Ryanair. Ma vediamo nel dettaglio come funziona per i principali vettori low cost europei.

RYANAIR

Ryanair offre varie tariffe. La tariffa Value, che permette di portare a bordo una borsa piccola (40cm x 20cm x 25cm), la tariffa Regular, per portare un bagaglio da 10kg per cui si deve pagare un addizionale di 23,75 euro a viaggio, per un totale di 47,50 euro da aggiungere al costo del biglietto. In alternativa, per risparmiare un po’ sul bagaglio da 10kg, si può scegliere la tariffa Value e poi, in fase di perfezionamento dell’acquisto, acquistare la Priority che, oltre ad agevolare l’imbarco, permette di portare con sé l’altro bagaglio a partire da 12,99 euro (sempre a tratta). Infine, la tariffa Plus, che include una borsa piccola un bagaglio da 20kg e un posto prenotato e il check-in gratuito, costa 36,24 euro a viaggio, quindi 72,48 euro in totale. Se non si opta per quest’ultima ma si vuole comunque prenotare il posto, bisogna considerare un costo che va dai 5 euro ai 14 euro, a seconda della tipologia di posto che si sceglie.

EASYJET

Anche Easyjet ha svariate opzioni. Per portare un bagaglio a mano piccolo (max. 45 x 36 x 20 cm) e un bagaglio a mano grande (max. 56 x 45 x 25 cm), il costo aggiuntivo da considerare è di circa 70 euro. Sono inclusi però una serie di servizi, come ad esempio di Speedy Boarding, e la scelta del posto ‘extra legroom‘ (cioè quello dove c’è più spazio per stendere le gambe) o ‘Up front‘ (nella parte anteriore dell’aereo). Se si vuole portare con sé un bagaglio più voluminoso, da imbarcare, il prezzo è praticamente identico: 35 per ogni volo, per un totale di 70 euro se si tratta di una valigia da 15 kg, che sale a 100 se il bagaglio è di 23 kg.

WIZZAIR

Viaggiando con Wizzair, le cifre non cambiano molto: un bagaglio da 10kg si paga infatti circa 65 euro (30 euro circa a viaggio). Per chi non viaggia leggero ci sono altre opzioni: la tariffa flessibilità, che include un bagaglio a mano (40x30x25), un trolley (55x40x23) e un bagaglio da stiva di 32kg. La cifra da pagare varia a seconda del viaggio. Prenotando un volo da Roma verso la Francia a fine agosto, il prezzo – che include andata e ritorno – sarebbe di circa 190 euro. C’è anche la possibilità di portare un bagaglio leggermente più leggero, di 20 kg, sfruttando la stessa tariffa e, in questo, caso, verrebbe chiaramente di meno. Per prenotare il posto bisogna tenere in considerazione un surplus di 23 euro, una cifra leggermente più alta di quella proposta dalle cugine europee.

Diverso il discorso per le compagnie di bandiera che, in media, hanno biglietti più costosi ma un diverso approccio alla questione bagagli.

ITA AIRWAYS

La neonata Ita Airways offre di base due tariffe: l’economy light, che consente un bagaglio a mano da 8kg senza addizionali sul costo del biglietto, e l’economy classic, che integra un bagaglio a mano e un bagaglio in stiva da 23kg e che prevede un surplus di 25 euro a tratta. Per prenotare il posto sul volo, si parla di una cifra tra gli 11 ed i 22 euro a seconda della poltrona.

LUFTHANSA

Praticamente identico l’approccio di Lufthansa, che prevede una tariffa light, con bagaglio a mano da 8kg incluso, e una tariffa classic che aggiunge bagaglio da 23kg in stiva e la scelta del posto, a 30 euro a tratta. Nel caso in cui si viaggiasse con un solo bagaglio leggero ma si volesse scegliere il posto, si dovrebbero calcolare circa tra i 12 ed i 25 euro in più, sempre a seconda del posto prescelto.

AIRFRANCE

Infine, Airfrance-Klm. Anche qui le tariffe sono due: light – bagaglio da 12kg incluso nel biglietto – o standard, con bagaglio a mano, bagaglio in stiva da 23kg e la possibilità di cambiare il biglietto. Il posto, sui voli AirFrance, è un po’ più costoso: tra le poltrone c’è una differenza che spazia tra i 12 ed i 25 euro.

© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata