Voglia di Usa ma pochi soldi in tasca? Ecco qualche consiglio per voi

Occhio alle giornate gratuite nei musei, ai festival nelle città ed iniziative particolari secondo la meta di destinazione. Comunque munirsi sempre di CityPass

  Innanzitutto, i musei: molti offrono giornate o serate a ingresso gratuito ogni mese. Il MoMA di New York è gratuito il primo venerdì di ogni mese dalle 16 alle 20, altri musei invece sono gratuiti tutto l’anno, come il Birmingham Museum of Art in Alabama e l’Oklahoma Railway Museum a Oklahoma City. Ovviamente, vi consigliamo di controllare con largo anticipo il sito web del museo per vedere come ottenere i biglietti. A settembre, segnatevi la data del 17: è lo Smithsonian Museum Day, una celebrazione annuale in cui centinaia di musei e istituzioni culturali in tutto il Paese offrono l’ingresso gratuito. Attivatevi da subito per i biglietti.

 Pianificare i viaggi in base alle festività può essere una idea da valutare: tra i cinquanta Stati e i cinque territori, gli Stati Uniti ospitano continuamente festival o eventi speciali, molti dei quali a prezzi accessibili. A New York, potete approfittare della Restaurant Week: si tiene due volte l’anno e, per l’occasione, più di 300 dei migliori ristoranti di New York City offrono un menù fisso a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli abituali. In Illinois, all’inizio di settembre si celebra una delle tradizioni più sentite del weekend del Labour Day: il Chicago Jazz Festival, completamente gratuito e con talenti di fama internazionale. Novembre, mese del Giorno del Ringraziamento, è un altro periodo interessante e ricco per viaggiare negli Stati Uniti: molte città organizzano grandi parate con bande, cantanti, carri e palloncini giganti. Oltre all’iconica Macy’s Day Parade di New York, imperdibili sono l’America’s Thanksgiving Parade di Detroit, Michigan, la H-E-B Thanksgiving Day Parade di Houston, Texas, o la Novant Health Thanksgiving Day Parade di Charlotte, North Carolina.

Il Ponte di Brooklyn a Manhattan, New York (Foto AP)

 E per visitare le città? La scelta migliore per risparmiare tempo e denaro è sicuramente munirsi di un City Pass per accedere alle migliori attrazioni del Paese. Funziona in quindici città: Atlante, Boston, Chicago, Dallas, Denver, Houston, New York, Orlando, Filadelfia, San Diego, San Francisco, Seattle, in California del Sud, a Tampa Bay ed a Toronto. Il CityPASS è molto popolare negli Stati Uniti  ed include l’ingresso a parchi a tema, zoo e musei. Alcuni pacchetti offrono sconti di oltre il 50% e l’ulteriore vantaggio di un ingresso preferenziale per saltare le lunghe file alla biglietteria, risparmiando così tempo e denaro. Piuttosto che noleggiare un’auto, muovetevi a piedi: gli Stati Uniti pullulano di città popolari percorribili a piedi. Alcune proposte: la passeggiata sul lungofiume di quattro km, River Walk, che si snoda nel centro di San Antonio, in Texas. Non lontano si trova Alamo, una storica missione spagnola e un altro modo gratuito per esplorare la ricca storia del Texas. Charleston, nella Carolina del Sud, è un’altra opzione che offre bellissime spiagge, popolari mercati all’aperto e un lungomare stupendo dove spesso si avvistano i delfini. Chi volesse muoversi in un modo ancora più popolare negli Stati Uniti, può noleggiare una bicicletta a basso costo. O se ci si vuole rilassare, il consiglio è provare Amtrak per i numerosi viaggi in treno a prezzi accessibili attraverso lo Stato.

 Se avete voglia di parchi (attenzione: si sta registrando in questi giorni un grande incremento della domanda, con molti posti già esauriti per quest’estate) puntate a Denver, dove troverete il Rocky Mountain National Park, splendida idea per ammirare gli spettacolari paesaggi del Colorado. La Maroon Bells-Snowmass Wilderness si trova a 19 km a sud-ovest di Aspen e offre l’accesso a una natura selvaggia senza bisogno di permessi. Gli escursionisti più intrepidi possono provare il Four Pass Loop, lungo 45 km, che circonda i famosi quattordici monti gemelli della zona. Più vicino a Denver, il Red Rocks Park and Amphitheatre è un’altra meta da valutare per la grande varietà di sentieri gratuiti e visite guidate, cosi come il Red Rocks Amphitheatre, famoso luogo di musica all’aperto costruito nella montagna, dove si sono esibiti musicisti leggendari. Altri parchi nazionali in cui non è necessario un permesso sono il labirinto sotterraneo per la speleologia al Mammoth Cave National Park nel Kentucky e la pura natura selvaggia del North Cascades National Park nello Stato di Washington.

Condividi questa Notizia: